CHI SIAMO

Gruppi di lavoro e Task Force operative

Blockchain e mondo industriale

Ad oggi la BlockChain è ancora in una fase iniziale di comprensione e adozione nel mondo industriale, tuttavia, il suo utilizzo in ambito produttivo, di certificazione e di tracciamento delle filiere può apportare un sostanziale contributo all’efficientamento dei processi aziendali. 
Gli obiettivi del Gruppo di lavoro sono dunque da identificarsi nell’indirizzare tematiche specifiche nel mondo della tecnologia Blockchain ed analizzarne le possibilità di applicazione in ambito industriale, nonché supportare la crescita delle aziende sul ruolo di questa tecnologia innovativa nell’industria 4.0 e sui benefici derivanti dalla sua integrazione all’interno dei vari settori produttivi. 
Il Gruppo di Lavoro viene costituito da rappresentanti delle varie organizzazioni che partecipano alla vita dell’Associazione ed è aperto ad enti non affiliati al fine di garantire la massima rappresentatività rispetto al tema.

Consultazioni Pubbliche

Gruppo di lavoro volto a rispondere  alle consultazioni pubbliche di competenza all’associazione.
Un’attenzione particolare, attualmente, è rivolta:
Alla consultazione pubblica del MEF per la bozza del regolamento per la sperimentazione FinTech all’interno del Sandbox Regolamentare. 

– Alla consultazione indetta da Consob su “Le offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività volta a definire un quadro regolamentare più certo in merito alle ICO ed alle innovative operazioni finanziarie oggetto del documento di discussione.

Blockchain
Banking & Finance

Il gruppo di lavoro operativo su varie iniziative, quali:
Analizzare leggi e regolamenti per dare il contributo nella definizione della veste legale da dare agli smart contract, all’identità digitale, alla custodia di cryptovalute, alla tokenizzazione, identificando lacune ed ostacoli alla loro utilizzazione.
– Esaminare il contesto legale dei servizi FinTech, e proporre soluzioni ai problemi legati al loro funzionamento.
In particolare, in questo momento, sugli aspetti civilistici relativi alla tokenizzazione per proporre al Legislatore misure adatte a stimolare l’innovazione basata su blockchain a livello nazionale, norme moderne che diano fiducia agli investitori.

Sei interessato a partecipare ad un gruppo di lavoro? 

Scrivici

Siamo in

Via Brembo 27
20139, Milano, Italia