BLOCKCHAIN È LA TRASPARENZA SOLIDA ED IMMUTABILE:
NASCE L’ASSOCIAZIONE ITALIANA

Itali4Blockchain è stata presentata la scorsa settimana alla Microsoft House di Milano dal presidente Pietro Azzara, fondatore del Blockchain Forum Italia e CEO di BlockchainItalia.io…Il mondo italiano della blockchain si aggrega: nasce l’associazione di categoria.

Itali4Blockchain è stata presentata la scorsa settimana alla Microsoft House di Milano dal presidente Pietro Azzara, fondatore del Blockchain Forum Italia e CEO di BlockchainItalia.io.

All’evento hanno partecipato almeno un centinaio di persone, tra operatori del settore, studenti e rappresentanti di aziende.

Mazzara si aspetta da questo nuovo sistema, “un deciso contributo al miglioramento dell’intero sistema Paese”.

Fabio Moioli, Head Consulting & Services at Microsoft, oltre a far gli onori di casa ha illustrato un’applicazione della blockchain alla filiera di trasformazione del legno, un sistema in grado di tracciare ogni singolo componente, dalla pianta prescelta per il taglio, alla vendita del prodotto finito al consumatore.

Il governo era presente all’appuntamento con Gianluigi Guida, Consigliere Giuridico del Ministro per gli Affari Europei con delega al FinTech. “Iniziative di valore come questa sono fondamentali per la diffusione della  conoscenza delle DLT”, ha detto nel suo intervento.

Nel corso del 2019 sono previsti eventi su tutto il territorio nazionale e corsi di formazione per lo sviluppo di due nuove figure professionali che mancano in Italia: il blockchain innovation manager (BIM) e il blockchain technology specialist (BTS).

Il Segreterio Generale, Maria Angela Polesana, nel suo intervento, ha elencato i propositi dell’associazione: favorire la sinergia tra il mondo delle imprese e dell’Università attraverso un dialogo costruttivo che si traduca non solo in percorsi di studio e di ricerca, ma anche in azioni di divulgazione che promuovano una tecnologia, quale la blockchain, che crea valore attraverso processi trasparenti e immutabili, tali cioè da conferire “solidità” alla fiducia“.

Nel programma di Itali4blockchain c’è anche l’estero:  il vice presidente Fabrizio Barini ha anticipato “la realizzazione di convenzioni o partnership con associazioni affini ad itali4blockchain e presenti in altre nazioni europee “.

LEGGI ARTICOLO