BRUXELLES
03 Aprile 2019 – Ieri Italia4Blockchain ha presenziato in quanto socio fondatore alla cerimonia di lancio di INATBA presso la Commissione Europea a Bruxelles. Diversi esponenti politici, aziende e una vasta gamma di realtà del mondo blockchain hanno vidimato su blockchain l’accordo per la creazione di un’associazione il cui obiettivo è promuovere le riforme normative e aziendali necessarie per promuovere l’adozione di questa tecnologia.
INATBA è nata dopo mesi di tavole rotonde ed incontri tenuti dalla commissione per creare una strategia attorno alla tecnologia emergente.
L’adozione della blockchain tocca una vasta gamma di settori e per la Commissione Europea è diventata una priorità, studiando il potenziale impatto e incoraggiandone lo sviluppo.
L’evento organizzato dalla commissaria europea europea Mariya Gabriel e da Roberto Viola, direttore generale della Comunicazione, reti, contenuti e tecnologie della CE, alla presenza dei firmatari tra cui Ripple, IOTA, Cardano, Lisk, ConsenSys, Ledger e R3 e società come Accenture e la banca britannica Barclays.
Pietro Azzara, Presidente di Italia4Blockchain ha rappresentato le istanze italiane per la formazione ai tavoli di lavoro nella mattinata con le proposte sull’educazione e l’importanza delle figure del Blockchain Innovation Manager e Blockchain Technology Specialist.

“Grazie al contributo europeo di tutte le forze attive come la nostra nel settore Blockchain, INATBA sarà in grado di facilitare e promuovere le tecnologie relative alla DLT e Blockchain creando linee guida e standard di interoperabilità, promozione della trasparenza e l’enfatizzazione dell’inclusione”

Ha dichiarato Pietro Azzara a margine della cerimonia.
INATBA ha proposto un assetto molto operativo che porterà ad una fitta serie di incontri con l’obbiettivo comune di dare risposte concrete ad un comparto tecnologico in rapida ascesa.