Milano, 03 maggio 2021 – L’Associazione Italia4Blockchain è lieta di annunciare la nomina di Filippo Zatti, già membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione e dell’Academic Advisory Board di INATBA, come membro del Consiglio Direttivo.

Professore associato di Diritto dell’economia, Filippo Zatti è coordinatore scientifico dell’unità di ricerca BABEL – Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law – presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze. È inoltre docente di Diritto della banca e del mercato finanziario e di Economic Law presso la Scuola di Economia e Management del medesimo Ateneo.

Individual Fellow dell’European Law Institute, Zatti è membro dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia (ADDE) e della Società italiana di diritto ed economia (ISLE), nonché dottore di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.

Recentemente, è stato invitato dalla School of Law della University of Edinburgh ad unirsi al visiting scholar programme, durante il quale ha avuto l’opportunità di approfondire le proprie tematiche di ricerca presso il Blockchain Technology Laboratory.

Nel corso degli anni la sua ricerca si è concentrata principalmente sullo studio degli istituti giuridici che connotano il rapporto tra diritto e mercato e che denotano le trasformazioni in fieri del fenomeno giuridico anche per effetto dell’innovazione tecnologica e, in particolare, della tecnologia a registri distribuiti.

Il Presidente Pietro Azzara e l’Associazione rinnovano il benvenuto al Dottor Filippo Zatti e si congratulano per la nuova nomina, certi che la sua collaborazione e il suo entusiasmo saranno fondamentali per il Consiglio Direttivo di Italia4Blockchain.  

***

A proposito di Italia4Blockchain

Nata il 31 gennaio 2019 con un evento pubblico alla Microsoft House di Milano, Italia4Blockchain è la prima Associazione italiana di categoria per lo studio, la diffusione e la conoscenza della Blockchain in Italia, il punto di riferimento per tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che desiderino comprendere come poter integrare il protocollo Blockchain con i propri processi di business.