Milano, 7/02/2022 – L’Europa è in posizione di leadership in molti settori che possono introdurre le tecnologie innovative di registro distribuito (DLT). Un consorzio di principali stakeholder nell’innovazione blockchain e nello sviluppo delle competenze ha lanciato il progetto CHAISE nel novembre 2020 per fornire “competenze blockchain per l’Europa” per evitare la minaccia di mancanza di abilità digitali che possa limitare l’innovazione delle tecnologie in ascesa. 

Il progetto dalla durata di quattro anni, incaricato dalla Commissione Europea, è stato finanziato dal programma Erasmus+ per ideare una efficiente strategia per l’Europa sviluppando un programma di formazione certificato per blockchain e DLT, mettendo in risalto la figura del “blockchain specialist” stabilendo requisiti educativi comuni per Blockchain Skills in tutta l’UE.

Come emerge dal report sulle caratteristiche del mercato del lavoro blockchain consultabile qui, i risultati della ricerca suggeriscono che il settore blockchain è sfidato dalla carenza di talenti. Anche se la domanda di competenze blockchain è in costante aumento, i datori di lavoro stanno scontrando contro una carenza di professionisti qualificati. I motivi principali di tale situazione sono la connessione limitata tra l’istruzione e il mercato e la scarsa reattività dell’istruzione formale alle nuove esigenze del posto di lavoro.  Un programma educativo dedicato al settore blockchain, pertanto, sarebbe estremamente utile e potrebbe anche essere utilizzato da studenti provenienti da tutto il mondo, al fine di condividere conoscenza.

Una panoramica intuitiva e pratica dei corsi di formazione blockchain e DLT è reperibile qui ed è composto da 120 campi provenienti da 16 paesi europei. Il suo scopo è fornire uno sguardo generale dei programmi di formazione esistenti e delle iniziative educative incentrate sulle competenze relative alla tecnologia innovativa blockchain.

Ciò che caratterizza il progetto CHAISE, inoltre, è l’approccio innovativo: il programma IFP di cinque semestri in undici lingue dell’Unione Europea include non solo le competenze tecniche per blockchain e DLT, ma anche competenze trasversali fondamentali per i moderni ambienti lavorativi come problem solving, team working e mindset imprenditoriale.

Per consultare i risultati dello scorso anno del progetto CHAISE è possibile visitare il sito web.

Per maggiori informazioni visita il sito di Italia4blockchain.