Milano, 8 luglio 2022 – Si è svolto all’interno dell’innovativa piattaforma targata Advepa proprio all’interno del metaverso, la tavola rotonda che ha visto confrontarsi esponenti del mondo delle professioni, delle associazioni europee e delle aziende italiane impegnate sul fronte delle nuove tecnologie immersive. 

L’evento, che ha avuto anche una partecipazione in presenza, ha visto la partecipazione di decine di utenti collegati da tutto il mondo, che, ognuno con il proprio avatar, hanno fatto esperienza diretta del metaverso per ascoltare approfondimenti sui temi della finanza decentralizzata, la Blockchain e i risvolti del metaverso per ampliare le possibilità di business. Se questa già è una notizia entusiasmante, gli organizzatori dell’evento hanno aggiunto una grande novità. Atp (Associazione Tutela e protezione), ApriEuropa, Blockchain Italia, Italia4Blockchain e ADVEPA hanno annunciato la nascita del Centro Studi “Innovazione e Professione” che da oggi monitorerà e studierà a fondo le molteplici modalità di utilizzo delle tecnologie – come la stessa piattaforma usata per l’evento – per migliorare le performance sul lavoro e renderlo più confortevole, più smart ed in definitiva più accattivante. Avere clienti in tutto il mondo e intrattenere con loro relazioni a tutti gli effetti equiparabili ad un incontro in presenza è già il presente. Le sfide del domani saranno oggetto di quotidiano approfondimento del Centro Studi coordinato da Sara Janecek di Atp, esperta di nuove tecnologie.

L’evento che abbiamo organizzato come Centro Studi, tra i primissimi a farlo nel metaverso, ci ha permesso di fare un ulteriore, grande passo verso il futuro! Questo il commento dell’avvocato Massimiliano Sammarco Coordinatore Dipartimento A.T.P. International, che proisegue: “Nei rapporti economici imprenditoriali internazionali questi nuovi sistemi ci aiuteranno ad essere più veloci e più operativi creando maggior sicurezza e stabilità in tutte le nostre relazioni professionali. Inoltre, l’Italia, con questo farà un grande passo in avanti per la sua immagine in relazione a tutti gli investitori internazionali.

Un ringraziamento particolare e sentito va all’Ambasciatore del Paraguay Roberto Melgarejo che con il suo appoggio al nostro progetto ha confermato l’interesse del suo paese e di tutto il Latino America a lavorare insieme a noi per lo sviluppo del Centro Studi”.

“I nostri metaversi sono pensati per rispondere alle esigenze delle aziende – spiega Rossano Tiezzi, direttore commerciale di ADVEPA. La nostra realtà costruisce gli ambienti virtuali pensando ai bisogni dei professionisti e a come migliorare i rapporti, anche a distanza, con i loro clienti. Nei nostri ambienti, attraverso gli avatar, si entra in una casa per comprenderne le strutture domotiche, conoscerne la planimetria se si intende acquistarla o semplicemente per scoprire  come funziona la realtà virtuale immersiva. Partecipare attivamente all’attività di ricerca del Centro Studi sarà un ulteriore modo per comprendere le attitudini delle imprese e fornire loro opportunità significative per restare nel mercato ed esserne protagonisti.”

“Organizzare un evento nel metaverso è stata una primizia per il mondo delle libere professioni – racconta Luigi Carunchio, presidente di Apri Europa. I tempi veloci faranno si che a breve saranno la normalità. Apri Europa è sempre al fianco dei professionisti per supportarli e sostenerli in ogni ambito. Nel centro studi verranno portate le caratteristiche e il dna del mondo professionale che con la propria base culturale resta il pilastro del sistema paese”.

“Siamo felici di far parte del Centro Studi su metaverso e tecnologie immersive e di portare la cultura della blockchain e del Web 3.0 nel mondo dei professionisti – ha affermato Pietro Azzara, CEO Blockchain Italia.io, Presidente Italia4Blockchain. L’evento che abbiamo orgazzato lo scorso 5 Luglio è stata la prima sperimentazione nel metaverso e ne siamo particolarmente orgogliosi. 

Un ringraziamento sentito a tutti i professionisti che sono stati con noi e che vorranno appoggiarci nello sviluppo del Centro Studi per analizzare insieme opportunità e limiti del metaverso e della blockchain. Il coinvolgimento di queste figure è fondamentale  – conclude Azzara – nell’esplorazione delle nuove tecnologie innovative, per definirne una regolamentazione e per non perdere un’importante occasione di evoluzione e strumento competitivo.


A proposito di Italia4Blockchain 

Nata il 31 gennaio 2019 con un evento pubblico alla Microsoft House di Milano, Italia4Blockchain è la prima associazione italiana di categoria per lo studio, la diffusione e la conoscenza della Blockchain in Italia, il punto di riferimento per tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che desiderino comprendere come poter integrare il protocollo Blockchain con i propri processi di business. Italia4Blockchain è formata +1000 associati ed è socio fondatore di INATBA (International Association for Trusted Blockchain Applications) e di Italian Digital SME Alliance. L’Associazione collabora con diverse Università italiane ed è partner ufficiale di BABEL – Blockchain and Artificial Intelligence for Business Economics and Law – dell’Università degli Studi di Firenze e partner ufficiale del dipartimento di economia management dell’Università di Napoli “Federico II” con cui ha fondato IBNO – Italian Blockchain national Observatory.