Pietro Azzara, il nostro Presidente, ha partecipato lo scorso giovedì 14 luglio all’evento “Cybersecurity e PMI – Presentazione della guida europea sulla sicurezza delle informazioni nelle PMI” organizzato da Italian Digital SME Alliance. Durante l’evento è stata presentata la Guida europea per le PMI sui controlli di sicurezza delle informazioni, sviluppata dalla European DIGITAL SME Alliance e tradotta in italiano dalla Italian Digital SME Alliance. 

In particolare, la guida è basata sullo standard ISO/IEC 27002 e contiene informazioni sui controlli di gestione della sicurezza, controlli di sicurezza informatica, raccomandazioni sulla sicurezza fisica e controlli sulla protezione della privacy, insieme ad indicazioni sulla governance della sicurezza delle informazioni.

La sicurezza rimane un argomento cruciale nell’adozione delle tecnologie abilitanti e delle soluzioni di cui le aziende hanno bisogno. In tempi in cui le PMI sono sempre più colpite da attacchi informatici, la sicurezza informatica è essenziale per proteggerne il valore e garantirne la continuità operativa.

Dopo la presentazione, vi è stata una discussione su come sostenere le PMI nelle sfide della sicurezza informatica insieme a rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, nonché alle imprese e alle loro associazioni di categoria, indicando loro il percorso da seguire per diminuire la dipendenza nazionale da tecnologie extra UE.

 La Guida Europea per le PMI sui controlli di sicurezza delle informazioni è scaricabile al seguente link.