L’ultima impresa di Nike è un’incursione nel metaverso. L’iconico brand di abbigliamento ha lanciato Swoosh, una piattaforma per il Web3 in cui le persone potranno acquistare prodotti virtuali (che prende il nome dal “baffo” usato come logo dall’azienda). In sostanza, si tratta di un marketplace. Swoosh è ospitato su un dominio chiamato “.nike” e per i membri registrati sarà uno spazio digitale e le iscrizioni sono aperte dal 18 novembre. Inizialmente la piattaforma si concentrerà sulla creazione di una comunità, proponendo ai suoi membri delle “sfide” che permetteranno all’azienda di farsi un’idea su cosa vogliono gli utenti. La prima collezione virtuale del marchio, composta da calzature, abbigliamento e accessori, sarà lanciata su Swoosh nel gennaio 2023 e prenderà forma con il contributo di attività come la votazione interattiva. I membri potranno poi collezionare e scambiare questi prodotti, che esisteranno solo in formato digitale; la compravendita sulla piattaforma si baserà sul denaro tradizionale (dollari statunitensi). Non si potranno quindi utilizzare criptovalute, anche se tutte le transazioni saranno registrate sulla blockchain di Polygon.

Leggi l’articolo completo qui.