La Banca d’Inghilterra (BOE) sta lavorando ad un “proof of concept” di un wallet in grado di gestire una valuta digitale emessa dalla banca centrale (CBDC).

Il 9 dicembre 2022, la BOE ha pubblicato una richiesta di candidatura sul Digital Marketplace del governo del Regno Unito, un servizio in cui le organizzazioni governative possono richiedere lavoro per progetti digitali.

Sono state delineate delle semplici linee guida per lo sviluppo: apparentemente, il wallet dovrebbe offrire solo funzionalità di base come un processo di iscrizione, una modalità per aggiornare i dettagli e per visualizzare saldi, transazioni e notifiche. Il wallet, inoltre, deve anche dimostrare di poter essere caricato con CBDC, oltre ad essere in grado di richiedere pagamenti peer-to-peer attraverso un ID account o un codice QR. Deve inoltre poter essere utilizzato per pagare le aziende online. Gli obiettivi dichiarati del progetto sono quelli di “esplorare il percorso dell’utente end-to-end“, mentre la BOE cerca di “affinare i requisiti funzionali sia per la Banca che per il settore privato” e di rendere il prodotto CBDC “più tangibile per gli stakeholder interni ed esterni“.

Leggi l’articolo completo qui.