Bruxelles ITALIA4BLOCKCHAIN Socio fondatore di INATBA 6 Marzo 2019 | Associazione Italia4Blockchain

BRUXELLES ITALIA4BLOCKCHAIN SOCIO FONDATORE DI INATBA

Il Presidente Pietro Azzara e il vice presidente Fabrizio Barini hanno siglato con 100 realtà europee la fondazione dell’associazione presso Commissione Europea

Bruxelles – 6 Marzo 2019

Mercoledì la capitale belga ha ospitato il summit presso la sede della Commissione europea a Bruxelles, nel quale Italia4Blockchain è diventata socio fondatore dell’associazione europea INATBA – International Association for Trusted Blockchain Application.

La Commissione europea con questa iniziativa intende sviluppare un approccio comune sulla tecnologia Blockchain per l’UE sulla scena internazionale. Le tecnologie blockchain e DLT (distributed ledger technology) hanno il potenziale per abilitare servizi digitali decentralizzati, affidabili, tracciabili e orientati all’utente e nuovi modelli di business contribuendo a una crescita economica sostenibile.
100 imprese e associazioni no profit hanno siglato la nascita di INATBA con lo scopo di sostenere blockchain e DLT, mantenere un dialogo permanente e costruttivo con le autorità pubbliche e le autorità di regolamentazione, promuovere un modello di governance globale aperto, trasparente e inclusivo per blockchain e applicazioni tecnologiche, supportare lo sviluppo e l’adozione di linee guida di interoperabilità, e sostenere un metodo aperto, trasparente e inclusivo di cooperazione multi-stakeholder.
Italia4Blockchain e la delegazione italiana insieme alle altre realtà presenti hanno posto le basi per lo sviluppo di una rete a supporto della European Commission per sviluppare la tecnologia destinata a cambiare in maniera profonda il panorama economico e occupazionale del continente.
Italia4Blockchain parallelamente alle diverse iniziative sul territorio italiano ha già avviato dei corsi di formazione per Blockchain Innovation Manager e Blockchain Technology Specialist che avranno luogo a Milano il 23-30 Marzo 2019.

Maggiori informazioni:
INATBA – www.inatba.org