Il business agroalimentare è da considerarsi altamente strategico per l’economia nazionale e si presenta come ambito di applicazione elettivo per lo sviluppo di nuovi investimenti. Il report pubblicato sul rapporto tra Blockchain e Agrifood è il frutto di una collaborazione tra l’Italian Blockchain National Observatory (IBNO), l’osservatorio italiano sulle tecnologie DLT e blockchain, nato con l’obiettivo divulgare informazioni, reports e statistiche corrette sul settore, facendo collaborare insieme università, associazioni, aziende e centri di ricerca, e il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’osservatorio IBNO indaga sulle evoluzioni del fenomeno blockchain, attraverso una metodologia di ricerca basata sull’analisi di casi studio reali e un confronto con esperienze internazionali. Il report pubblicato, infatti, ha l’obiettivo di fornire un’analisi dettagliata delle principali esperienze di sviluppo di soluzioni blockchain in ambito agroalimentare. Come emerge dal documento: “La varietà dei casi studio indagata nel rapporto restituisce uno scenario ancora in piena evoluzione che, tuttavia, evidenzia alcuni tratti comuni. In primo luogo, la blockchain appare una soluzione in grado supportare la creazione di un ecosistema agroalimentare più trasparente ed efficiente. Le imprese che implementano soluzioni in blockchain possono beneficiare di miglioramenti in termini di efficienza (es. ottimizzazione dei processi di produzione e di logistica) e di efficacia (es. migliorando e certificando la qualità dei prodotti).” 

Un’altra caratteristica che emerge è che la tecnologia blockchain può abilitare diverse applicazioni permettendo agli attori dell’intero ecosistema di automatizzare l’elaborazione delle transazioni e delle certificazioni tramite l’utilizzo di sistemi decentralizzati, di gestire il rapporto con gli enti certificatori e facilitarne il relativo accesso all’interno dei dati presenti nel registro distribuito e, infine, di migliorare la tracciabilità e la visibilità dei prodotti all’interno della catena di fornitura. E’ necessario comprendere le opportunità e i vantaggi che la blockchain è in grado di sviluppare in termini economici, sociali e di sostenibilità, e definire le criticità che le imprese agroalimentari dovranno affrontare per la sua implementazione. 

Per maggiori informazioni, il report può essere scaricato e consultato in formato E-book sulle principali piattaforme. Di seguito il link per il download: Amazon , Kobo, LibreriaUniversitaria, IBS – La Feltrinelli