Milano, 6 novembre 2023Italia4blockchain, Associazione Italiana per lo studio e la divulgazione delle tecnologie blockchain in Italia, annuncia, insieme a CHAISE Blockchain Skills for Europe, che il consorzio ha reso disponibile un MOOC volto a formare le tre figure professionali blockchain individuate nel corso del progetto: Blockchain Manager, Architect e Developer. Il corso è accessibile a tutti gratuitamente sulla piattaforma Thinkific

Il progetto CHAISE e l’impegno di Italia4blockchain

CHAISE è una Sector Skills Alliance finanziata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, con l’obiettivo di affrontare gli squilibri delle competenze nel settore della blockchain. In collaborazione con CHAISE, negli ultimi tre anni, Italia4blockchain si è impegnata a fornire soluzioni innovative per la formazione, la qualificazione e la mobilità, tenendo conto delle esigenze dinamiche di un settore in continua evoluzione. Italia4blockchain, ha contribuito attivamente al progresso di diverse iniziative all’interno del progetto, tra cui:

  • Studio sulla richiesta di competenze: Italia4blockchain ha partecipato con impegno a uno studio approfondito per identificare le competenze più richieste nel settore della blockchain al fine di indirizzare la formazione verso le esigenze reali del mercato del lavoro.
  • Curriculum: Italia4blockchain ha partecipato allo sviluppo di un percorso di formazione professionale disponibile in 11 lingue europee, garantendo un’accessibilità più ampia e promuovendo la diversità e l’inclusione.
  • Definizione di nuovi profili professionali: Italia4blockchain ha collaborato alla definizione di tre nuovi profili professionali nel settore della blockchain: Blockchain Developer, Blockchain Architect e Blockchain Manager, stabilendo i relativi requisiti occupazionali.
  • European Blockchain Skills Strategy: Italia4blockchain ha contribuito attivamente alla definizione di una strategia a livello europeo per promuovere le competenze blockchain, favorendo la collaborazione tra istituzioni e attori chiave per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nel settore.

Caratteristiche del Corso CHAISE Blockchain Skills

Il corso CHAISE, ospitato sulla piattaforma MOOC Thinkific e pubblicato nell’ultimo anno, offre ai partecipanti 364 lezioni, distribuite su 32,5 ore di contenuti video coinvolgenti. Attraverso una struttura intuitiva, il corso fornisce materiali didattici interattivi, tra cui videolezioni, studi di casi reali, sessioni di domande e risposte, e quiz per consolidare la comprensione delle tecnologie blockchain e dei registri distribuiti. I partecipanti, guidati da esperti del settore, acquisiranno competenze pratiche che li distingueranno nel panorama professionale.

Percorsi di specializzazione e opportunità di carriera

Il corso CHAISE comprende moduli comuni e percorsi di specializzazione per i profili professionali emergenti: Blockchain Developer, Blockchain Architect e Blockchain Manager. Al termine di ciascun modulo, i partecipanti riceveranno un “badge” in riconoscimento del loro successo.

Come iscriversi al corso CHAISE

Il processo di registrazione è rapido e semplice:

  • Accedi al corso sulla piattaforma MOOC Thinkific.
  • Clicca su “Iscriviti oggi” per avviare la registrazione.
  • Completa la registrazione fornendo il tuo indirizzo email/username, nome e password.

Per maggiori informazioni sul corso: https://chaise-blockchainskills.eu/it/online-course-learners/

Per iscriversi al corso: https://erasmusmoocs.thinkific.com/courses/chaise 

Per maggiori informazioni sul progetto CHAISE: https://chaise-blockchainskills.eu/