Gli NFTs acronimo di “non-fungible token” rappresentano certificati di proprietà digitale, scambiati attraverso la tecnologia blockchain. Considerati un fenomeno digitale emergente, consentono di creare nuove opportunità di business per le aziende che adoperano la blockchain in differenti settori di attività, garantendo la proprietà e l’autenticità degli asset digitali.


Gli NFT si configurano come uno strumento chiave per alimentare lo sviluppo del Metaverso, un fenomeno virtuale recentemente emerso. In questo spazio virtuale immersivo, gli NFT non solo rappresentano nuovi oggetti di scambio, ma contribuiscono anche a promuovere lo sviluppo di una nuova forma di economia virtuale e decentralizzata.


Come sottolinea Luca Carabetta, Consulente e imprenditore, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, che ha curato la presentazione del presente report: “Dal punto di vista dell’impresa, gli NFT sono strumenti versatili in grado di trasformare modelli di business esistenti, di attivarne di nuovi e di favorire un cambio di prospettiva e di approccio rispetto a sfide tradizionali. Si tratta di sfide colossali che necessitano di un supporto legislativo e regolatorio ben definito e capace di adattarsi agilmente ai cambiamenti, al fine di tutelare gli utenti dai rischi tecnologici e di promuovere le opportunità di questa rivoluzione. “

[…]

Scarica il report completo qui.