Con grande entusiasmo, Italia4Blockchain, partner del consorzio CHAISE, annuncia che il progetto ha vinto  premio agli INATBA Awards come progetto più innovativo nella categoria “Learning & Awareness” per il 2024. L’evento si è tenuto a Bruxelles il 30 gennaio, una serata durante la quale l’innovazione e l’eccellenza sono stati il focus principale.

CHAISE, Sector Skills Alliance finanziata dal programma Erasmus+, ha come obiettivo principale quello di formulare una strategia europea per affrontare gli squilibri tra domanda e offerta di competenze, definire qualifiche professionali relative alla blockchain e fornire soluzioni di formazione e mobilità che guardino al futuro.  Il Consorzio si distingue per il suo approccio strategico orientato alle esigenze del settore, fondato sull’analisi e monitoraggio dei requisiti professionali. Il progetto offre una varietà di risorse educative, tra cui corsi online e materiali di apprendimento, progettati per facilitare la comprensione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni in diversi settori.

Il suo successo è il risultato di un impegno collettivo di 23 partner provenienti da diversi Paesi europei che hanno lavorato in sinergia per sviluppare un ecosistema di apprendimento completo e accessibile a tutti.

Italia4Blockchain, in qualità di partner italiano del consorzio, è orgogliosa di aver contribuito a questo traguardo significativo. La vittoria di CHAISE conferma l’importanza di una formazione di alta qualità per lo sviluppo e l’adozione diffusa della tecnologia blockchain.

Il premio agli INATBA Awards rappresenta una grande fonte d’orgoglio per l’intera comunità di CHAISE. Riconoscendo l’impatto del progetto nell’avanzamento dell’educazione e della consapevolezza sulla blockchain, questo premio rafforza l’impegno del consorzio nel colmare il divario delle competenze digitali e offrire adeguate opportunità di formazione blockchain a tutti i cittadini europei.

Di conseguenza, Italia4Blockchain invita Istituzioni, Enti per la Formazione Professionale, Scuole, Università, Imprese, Organizzazioni di standardizzazione, a sostenere il progetto ed aiutare il partenariato ad assicurare la sostenibilità  di CHAISE negli anni a venire. Il coinvolgimento parte, innanzitutto, dalla firma dello Statement of Support, con cui confermare il valore dei risultati raggiunti, e può proseguire con una partecipazione attiva, entrando a far parte della rete di Associated Partners.

È solo attraverso il supporto di nuovi partner  e la creazione di Blockchain Skills Alliance in ogni paese europeo, in linea con la Strategia Europea per le Competenze Blockchain,  che si potrà  plasmare il futuro della tecnologia blockchain implementando i risultati e le lezioni apprese durante la durata del progetto in attività sul territorio in grado di rispondere alle specificità nazionali.

Link utili:

CHAISE: https://chaise-blockchainskills.eu/it/
INATBA Awards: https://inatba.org/awards/